SAPER FARE
SAPER
FARE
UNO DEI NOSTRI PUNTI
DI FORZA È LA MANIFATTURA
DEI GIOIELLI.
Gli orafi che lavorano nel nostro laboratorio di Milano hanno alle spalle anni di esperienza nel settore ed alcuni sono stati formati da chi l’azienda l’ha fondata. Chi ad oggi si occupa della smaltatura dei gioielli, e lo fa da oltre 30 anni, ha avuto il privilegio di apprendere la tecnica dello smalto a fuoco proprio da Maurizio, il “papà” di Scarabeo Gioielli.
Inoltre, i nostri artisti dell’oro sono in grado di creare qualsiasi gioiello partendo da zero, con un’accuratezza ed una raffinatezza degne del “Made in Italy” come sinonimo di prestigio e autenticità. I nostri prodotti non conoscono i limiti del tempo e sono creati per durare in eterno.
Vi siete mai chiesti come nasce un gioiello fatto a mano?
Nel nostro laboratorio creatività e tecnica si uniscono.
Ci sono svariate fasi e modi di realizzare un monile, ma tutto inizia da un modello di partenza: può essere uno stampo o una cera, utilizzabile per poter ricreare lo stesso oggetto o uno assolutamente unico, qualora la richiesta del cliente fosse di avere un gioiello che sia solo suo, non replicabile.
LA TECNICA
DELLO STAMPO
Si utilizza una lastra di metallo prezioso di una misura leggermente più grande e la si pressa, utilizzando lo stampo del gioiello desiderato. Una volta pressato si rifiniscono i bordi affinché siano perfetti e si passa alle fasi successive, come l’incastonatura di pietre preziose, la smaltatura a fuoco, la saldatura nel caso di catene o bracciali a maglia e, per ultima, la lucidatura.
LA TECNICA
DELLA MICROFUSIONE
Per realizzare un gioiello con questa tecnica si parte dalla creazione del modello, che può essere fatto a mano o utilizzando una stampa 3D. Il modello viene inserito all’interno di una gomma siliconica dove, con il calore, riproduce la sua impronta; quindi, si inietta la cera che diventerà il vero e proprio prototipo da inserire in un cilindro di gesso.
La temperatura elevata a cui viene sottoposto questo cilindro fa sciogliere la cera, lasciando così il calco dell’oggetto da realizzare: ora è il momento di immettere l’oro o l’argento fuso che, a contatto con il gesso, si solidificano immediatamente. Il risultato è un alberello in cui troviamo incastonato il nostro gioiello da rifinire eliminando il metallo in eccesso.
A questo punto il monile viene sottoposto ad altre lavorazioni, come:
- la smaltatura a fuoco;
- l’incastonatura di pietre o diamanti;
- l’assemblaggio, se si tratta di catene;
- l’incisione;
- la rodiatura.
Una volta pulito e lucidato il gioiello è pronto per essere consegnato nelle mani del cliente.
LO SMALTO A FUOCO:
UNA VERA ARTE
Maurizio, oltre che un orafo eccezionale era anche un incredibile esperto di smaltatura a fuoco e ha insegnato i segreti di quest’arte a chi ha lavorato con lui. Si tratta di una tecnica molto delicata e impegnativa, in Italia siamo tra i pochi che ancora la eseguono.
Un gioiello smaltato a fuoco è un gioiello più bello, con colori brillanti che non si rovineranno con il passare del tempo e può essere personalizzato in modo unico.
MA IN COSA CONSISTE QUESTA TECNICA?
Si parte da polveri di vetro colorato, che una volta diluite vengono applicate con il pennello e con molta precisione su barilotti, gemelli o placche di bracciali. Ogni volta che viene stesa una mano di smalto o anche solo viene eseguito un piccolo ritocco, il gioiello va inserito nuovamente nel forno per dare modo allo smalto di vetrificare e quindi di fissarsi.
Una volta finiti tutti i ritocchi il gioiello si può assemblare, nel caso di un braccialetto, o terminare con le ultime fasi di lavorazione.
Sopra potete vedere un esempio di gemelli personalizzati: qui l’acquirente ha richiesto di avere il Vesuvio e Piazza del Plebiscito su un paio di gemelli. Il disegno è stato dipinto interamente a mano.
A lato potete vedere un esempio di gemelli personalizzati: qui l’acquirente ha richiesto di avere il Vesuvio e Piazza del Plebiscito su un paio di gemelli. Il disegno è stato dipinto interamente a mano.
Sopra potete vedere un esempio di gemelli personalizzati: qui l’acquirente ha richiesto di avere il Vesuvio e Piazza del Plebiscito su un paio di gemelli. Il disegno è stato dipinto interamente a mano.
I VOSTRI DESIDERI
PER NOI SONO ORO
La creazione di gioielli personalizzati è una delle attività più eseguite in laboratorio.
Grazie alle loro competenze i nostri orafi sono in grado di creare monili completamente a mano, partendo da un disegno o da un’idea del cliente.
Inoltre, molti dei nostri gioielli si prestano particolarmente alla personalizzazione, come ad esempio anelli, gemelli o i bracciali della collezione “Acqua e Sale”. Infatti, tramite la tecnica dello smalto a fuoco e utilizzando l’alfabeto marittimo, si possono creare braccialetti unici, su cui “dipingere” messaggi personali da dedicare ad una persona speciale o a sé stessi.
Potrete così recarvi nel suo negozio e richiedere il vostro monile su misura, che verrà poi realizzato nel nostro laboratorio di Milano e, una volta finito, spedito alla gioielleria in cui vi siete recati.